Lo Studio

Non progredi est regredi

ANDREA PASSANNANTI

DOTTORE COMMERCIALISTA
REVISORE LEGALE
AMMINISTRATORE GIUDIZIARIO

Il Dr. Andrea Passannanti, nato a Palermo il 18 febbraio 1972, è Dottore Commercialista iscritto all’Albo dei dottori Commercialisti di Palermo al n. 1563 sez. A e Revisore Legale dei Conti dal 2004 iscritto al n. 134728.

Ha iniziato la propria attività di consulente aziendale a Palermo. E’ iscritto all’Albo degli Amministratori Giudiziari al N. 1383 dal 21/9/2017 alla Sezione esperti in gestione aziendale.

Ha da tempo maturato esperienza in ambito d’impresa in diversi settori, sia come consulenza aziendale, sia come vigilanza e controllo.
Dal 2000 ha lavorato prima come staff executive e poi come responsabile di primarie società di consulenza aziendale operando sia nel territorio nazionale, occupandosi di progettare e realizzare di sistemi di organizzazione e controllo aziendali, quali budget, analisi degli scostamenti, gestione finanziaria e di sistemi di gestione aziendali collaborando il management alla guida d’impresa.
Dal 2009 svolge incarichi in ambito giudiziario ricoprendo la carica di Amministratore Giudiziario e di perito tecnico d’ufficio in procedimenti di sequestro emessi dai Tribunali di Palermo, Trapani e Caltanissetta. In tale ambito si occupa di gestire anche aziende complesse e patrimoni rilevanti, con fatturati di milioni di euro e centinaia di dipendenti, ricoprendo la carica di amministratore sociale e/o giudiziario.
Dal 2013 ha maturato esperienza e competenza nel settore del turismo con la gestione di complesse strutture alberghiere come l’Hotel Sanpaolo Palace di Palermo, l’Hotel Baglio Basile di Petrosino, l’Hotel Delfino Beach di Marsala.

Ha svolto e svolge incarichi di consulente tecnico d’ufficio per i Tribunale di Palermo e Caltanissetta e di coadiutore per l’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC). Svolge anche il ruolo di consulente per la Procura della Repubblica di Caltanissetta.

E’ stato relatore in convegni in materia di misure di prevenzione e docente del Corso di Alta Formazione “Amministrazione dei beni e delle aziende sequestrate e confiscate” organizzato dall’Università di Palermo Dipartimento Scienze Politiche e delle Relazioni internazionali DEMS nel 2017. Ha partecipato come relatore al Corso di Perfezionamento in Amministrazione Giudiziaria di Beni e Aziende presso la School of Law della Luiss Guido Carli
nel novembre 2020.

È iscritto alla Long List Revisori Contabili della Regione Siciliana e ha svolto l’incarico per la certificazione delle spese nell’ambito di progetti finanziati a valere sul Fondo Sociale Europeo. Ha svolto il ruolo di Organismo di Vigilanza ai sensi del D. Lgs. 231/01.

Guglielmo Nicastro ↗

Avvocato

Dopo avere acquisito una lunga esperienza presso lo Studio Legale Reale di Palermo, sviluppando ulteriormente la figura del “consulente giuridico d’impresa”, ha creato, avvalendosi anche di sofisticata tecnologia nella comunicazione e nella organizzazione del lavoro, lo “Studio Legale Nicastro” con sede a Palermo in Via Nunzio Morello 23, che peraltro, ha instaurato, sul territorio nazionale, significativi rapporti di collaborazione e che si è sempre prefissato l’ambizioso obiettivo di coniugare efficienza e rapidità nelle soluzioni.

Andrea Butera ↗

Dottore Commercialista Revisore Legale

Attualmente è presidente del collegio sindacale di una Banca di credito cooperativo del Gruppo Iccrea.Nella esperienza professionale, ormai ultratrentennale, si è occupato fra l’altro di bilanci e amministrazione di aziende e patrimoni, di operazioni straordinarie e di crescita esterna, di liquidazioni di aziende. E’ stato più volte consulente tecnico di parte e d’ufficio in contenziosi di ambito bancario e finanziario e per conto di società di revisione.

Antonino Montemagno ↗

Dottore in Economia

Dopo avere acquisito esperienza presso lo Studio Passannanti di Palermo, sviluppando la competenza in ambito amministratvo e gudiziario, oltre che fiscale, collabora con altre realtà territoriali in diversi settori di impresa.

Antonia Preti ↗

Avvocato

Consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato a settembre del 2014, avviando autonomamente il proprio studio professionale. Grazie all’esperienza maturata ed alle ottime capacità relazionali, avvia numerose collaborazioni professionali. Da settembre 2016, in particolare, collabora con lo Studio Legale Nicastro, di cui diviene componente attivo, perfezionando ed approfondendo anche lo studio del diritto civile e commerciale, con particolare riferimento alla disciplina contrattualistica, locazioni, tutela e recupero credito, consulenza aziendale.

Marco Muraglia ↗

Avvocato

Laureatosi nel 2012, inizia fin da subito l’attività di pratica professionale a settembre 2012 presso l’avv. Guglielmo Nicastro, grazie al quale ha maturato un alto grado di esperienza in molteplici settori del diritto civile, con particolar riferimento alla predisposizione di atti (giudiziali e stragiudiziali) nel settore commerciale, locazioni e recupero credito.